Come decorare la torta con la panna

Come decorare la torta con la panna

Come decorare la torta con la panna

Come decorare la torta con la panna

Quando parliamo di cake design, ormai ci si riferisce a tutte quelle decorazioni per torte, realizzate con la pasta di zucchero.

Grazie a questa materia estremamente modellabile e versatile infatti, si possono ottenere torte decorate estremamente personalizzate.

Ecco allora che, in occasione di una festa di compleanno (soprattutto se  si tratta di bambini), un anniversario, una festa a tema e tanto altro, spesso si ricorre alla preparazione  di questa tipologia  di torte, oppure, qualora non si abbiano le necessarie abilità creative e di manipolazione, si commissionano alle pasticcerie o a privati che si occupano di decorazioni torte, pur non avendo un laboratorio.

Molte persone però, oltre a non amare molto la pasta di zucchero, magari perché il sapore può risultare stucchevole, o restare sul “classico” e scelgono le torte decorate con panna.

Certo l’aspetto più piacevole in cucina è proprio quello di non avere compartimenti stagni, pertanto magari, in una  stessa famiglia, se  si tratta di festeggiare il compleanno di un bambino si possono realizzare dei decori eleganti e  sofisticati, ottenendo torte spettacolari! Soffermiamoci dunque proprio su quest’ultima tipologia di torte.

Cake design e le decorazioni con la panna

Per decorare torte con panna montata possiamo ricoprire le torte “spatolando” la panna, per poi aggiungere decori quali macarons, cioccolatini, zuccherini, codette colorate ecc..

Oppure possiamo aggiungere deliziosi decorazioni con la sac à poche, al fine  di ottenere torte da mangiare prima con gli occhi, poi la bocca!

Come decorare la torta con la panna consigli

Esistono diverse bocchette decorative, con le quali realizzare semplici ciuffetti di panna o deliziose rose multicolor, utilizzando coloranti alimentari o aggiungendo ingredienti (come il cioccolato), che rilasciano colore.

La decorazione di un torta di cake design con panna montata, può apparire piuttosto difficile, ma in realtà, misurando le nostre capacità, possiamo scegliere se osare o realizzare ricami semplici, per poi arricchire la torta con altri elementi, come la glassa.

Anche ricoprire le torte con semplici ciuffetti di panna è estremamente facile, ma di sicuro effetto.

Come fare le rose con la panna

Chi preferisce al classico decoro con ciuffi di panna, un tocco molto più creativo, potrà cimentarsi nella realizzazione di golose ed invitanti rose di panna.

Per realizzarle dovrete utilizzare la sac a poche, sulla quale avrete agganciato la bocchetta a stella e con dei movimenti decisi, disegnate delle spirali su tutta la torta (o se preferite, solo in alcuni punti) procedendo dal basso verso l’alto.

Potrà esservi d’aiuto un’ alzata girevole, in modo tale che vi agevoli nel lavoro.

Potete decidere anche per delle rose di panna colorate a tinta unita o a più colori!

Decorazione con panna a forma canestro

Per decorazione a canestro, si intende quel grazioso motivo ad intreccio, con il quale potremo decorare la nostra torta, per farla sembrare appunto un cesto.

Bisogna inserire la panna montata in una sac a poche con bocchetta zigrinata.

Poi tracceremo una striscia verticale e su di essa ed alcune linee orizzontali, più corte.

A questo punto, disegniamo un’altra linea verticale sopra alle linee orizzontali, leggermente distanziate.

Realizzate ora, con altre strisce orizzontali gli spazi vuoti e proseguite così per tutta la torta, creando l’intreccio.

L’effetto canestro, avrà maggior risalto, se lo realizziamo con 2 colori diversi della panna.

Consigli utili per come usare la panna

Per ottenere decorazioni per torte con la panna durature, preferite sempre l’utilizzo di panna fresca e montatela a perfezione.

Prima di procedere alla realizzazione di rose, riccioli di panna o effetto a canestro, rivestite sempre la torta completamente con uno strato sottile di panna, aiutandovi con una spatola e lasciate riposare la torta in frigo la torta per diverse ore, per evitare la formazione di antiestetiche spaccature.

Per quanto riguarda invece i decori, è preferibile sempre, crearli poco prima di servire la torta, per evitare un effetto cadente.

Vuoi imparare come decorare la torta con la panna

Scopri i come è facile imparare con la Scuola Pasticceria Roma, iscrizioni sempre aperte

One Comments

  1. […] sciogliere la colla di pesce nell’acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, montiamo la panna mischiandola allo zucchero e al formaggio […]

Related Posts

Enter your keyword