Come si usa la pasta di Zucchero

Come si usa la pasta di Zucchero

Come si usa la pasta di Zucchero

Come si usa la pasta di Zucchero?

Per chi vuole partire con pasta di zucchero già pronta

Se la comprate già pronta (quella in pacchetti da 700gr copre una torta da 30cm) o fatta in casa secondo ricetta (video Youtube), la pasta di zucchero (chiamata anche “PDZ”, “fondant” e, meno correttamente, “glassa”) costituisce la base più usata dai cake designer per decorare torte a uno o più piani, cupcake e biscotti.

La PDZ si lavora quindi fino che non è morbida con le mani unte di burro su una superficie cosparsa di zucchero a velo o amido di mais, nel caso si voglia usare su una dummy (ovvero una torta finta in polistirolo).

La glassa è digeribile?

come si usa pasta di zuccheroLo zucchero è ovviamente più gentile con la nostra digestione, ma tende ad alterare le proporzioni della composizione della pasta che già lo contiene in larga parte.

L’amido è di maggiore aiuto nella fase di stesura perché non viene assorbito dalla pasta, ma è da evitare con torte vere essendo un alimento che verrebbe poi ingerito crudo.

Sia che si tratti di una pasta fatta in casa che di una comprata online, bisogna ricordare che la temperatura dell’ambiente influenza notevolmente la sua consistenza e la sua lavorabilità.

Come si conserva la pasta di Zucchero?

Facile, si conserva in dispensa e non in frigo: in estate potrebbe quindi risultare addirittura appiccicosa, in inverno dura e facile a sgretolarsi.

La soluzione ad entrambi i problemi è insistere e usare “olio di gomito” per riportarla alla consistenza ottimale.

Stendete la PDZ con un mattarello liscio in plastica dotato di anelli guida in modo da ottenere uno spessore uniforme.

Potete lavorare anche con il tradizionale mattarello di legno, ma le sue naturali imperfezioni rimarranno impresse nella pasta.

Un tappetino di plastica con i cerchi predisegnati (puoi comprarlo qui, ti arriva con Amazon) facilita la stesura del disco della misura desiderata;

Stendete la pasta girandola continuamente in senso orario per darle una forma rotonda regolare; ma non capovolgetela, così non dover aggiungere altro zucchero.

Se avete bisogno di strisce invece che di un grande disco per coprire la torta, potete usare anche la classica macchinetta per la pasta: sì, proprio quella per fare le lasagne!

Scopri gli strumenti per usare la pasta di zucchero

FunCakes Pasta di Zucchero Viola Fancy – Pacco da 4 x 250 gr – Totale: 1000 gr

La pasta di zucchero FunCakes garantisce facilità nell'impiego e ottima struttura. Dal gradevole sapore alla vaniglia tende ad indurire dopo l'uso
Confezione da 250 g
Per preparare fiocchi o decorazioni basterà aggiungere 1 cucchiaino di CMC per ogni 250 gr. di pasta di zucchero

Galleria Immagini:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

in Offerta: 9.42

Acquista

Related Posts

Enter your keyword