Ghiaccia Reale come usarla

Ghiaccia Reale come usarla

Ghiaccia Reale come usarla

Ghiaccia Reale come usarla con i dolci?

Conosci già la royal Icing? No!! Ma dai 🙂 continua a leggere per saperne di più

La ghiaccia reale (royal icing) è un composto fluido preparato con albumi e zucchero a velo (ai quali si può aggiungere eventualmente del colorante alimentare), che viene utilizzato in pasticceria per la decorazioni del dolci.

Tra le ricette più utilizzate c’è quella della casetta di pan di spezie, per capirci quella della baita di savoiardi.

Conosciamola, a cosa serve?

In particolare la ghiaccia reale è indicata per “scrivere”  e realizzare piccole decorazioni su biscotti, cupcake e torte.

La ghiaccia reale può essere preparata esclusivamente con albumi e zucchero, ottenendo così un bel colore bianco acceso o addizionata con coloranti (noi di Cake Design Roma, consigliamo in polvere o in gel), realizzando così le colorazioni che preferite!

Cosa possiamo decorare?

Decorate con la ghiaccia reale i vostri gingerbread o i biscotti di pasta frolla! Stendete tranquillamente il tutto su un piano di lavoro e poi liberate la vostra fantasia con stampini per decorazioni (puoi comprarli online qui).

Prepararla in casa ecco qui i vari passaggi

Per preparare la ghiaccia reale, cominciamo mettendo un albume dentro una ciotola con qualche goccia di limone, per far si che gli albumi montino meglio:

Ghiaccia Reale

  1. Azionate le fruste oppure fate a mano e quando l’albume sarà ben montato travasate nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo, mi raccomando ben setacciato
  2. Continuate a lavorare la glassa fino a che lo zucchero a velo non sia completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e soprattutto senza grumi.

passaggi ghiaccia reale

Trasferite tutta la ghiaccia reale in una sac-à-poche (potete trovare sac a poche qui) e tagliate la punta ottenendo un foro molto fine, oppure usare dei beccucci russi con varie forme (vedi qui quante forme per bocchette) e stretto che vi servirà per decorare i biscotti (5-6) in modo simpatico e divertente.

Conservazione e Consigli

Decorate subito i vostri dolci perché potrebbe tendere a indurire in poche ore. Consigliamo poi di conservare la ghiaccia reale in una sac à poche per evitare la formazione di grumi.

Related Posts

Enter your keyword