Le basi del Cake Design

Le basi del Cake Design

Le basi del Cake Design

Impara le basi dell’arte del Cake Design

Se fino a qualche anno fa il sogno di una torta a piani, decorata in pasta di zucchero, restava appannaggio di anglosassoni e americani, adesso, provando a digitare “cake design” su un qualsiasi motore di ricerca, ci vengono restituite pagine e pagine di risultati, di siti italiani che trattano l’argomento o di professionisti che si occupano, nelle varie forme, di Cake Design.

Il boom del Cake Design

È così che il boom del Cake Design non ha tardato ad arrivare anche in Italia, ed è così che nasce questa rubrica, sul Cake Design, e, scopriremo, non solo con l’obiettivo di fornire un’utile guida per chi volesse cimentarsi in quest’ambito.

Dalla ricetta alla decorazione zuccherina, passando per le guide passo passo ed i video tutorial dettagliati sul “come fare”.
Perché non c’è festa, compleanno, evento, che si rispetti, che non porti con sé la voglia, degli invitati, di scoprire quale sarà il tema scelto dai festeggiati, come sarà decorata o allestita la location, quali saranno i regali riservati agli ospiti, ma anche, e soprattutto, come sarà la torta.

C’è la pasticceria, che ha incluso quest’arte fra i servizi offerti alla clientela, c’è l’artista dell’accademia di Belle Arti, che ha messo in pratica le conoscenze acquisite in anni di studi, sostituendo lo zucchero all’argilla, c’è chi si è scoperto vero artista, partendo dall’amore per i dolci, facendo così di una passione una professione, e c’è anche chi si diletta, per hobby, in esperimenti, dai più semplici ai più complessi, condividendo i risultati ottenuti sui social network.

Corsi di Cake Design

E poi ci sono i corsi. Decine, centinaia, migliaia di corsi Cake Design di vario livello. Si impara la base per poi specializzarsi, mettersi alla prova, sfidare se stessi nelle più ardue preparazioni zuccherine: fiori, riproduzioni di oggetti di uso comune, personaggi dei cartoni, tutto purché sia interamente commestibile e finalizzato alla decorazione di torte e bon-bon.

Le origini del Cake Design, curiosità!

Da dove nasce l’arte di decorare i dolci con lo zucchero?
La storia narra che la prima torta decorata, e nello specifico la prima Wedding Cake, fu quella preparate per le nozze, nel 1840, della Regina Vittoria con il Principe Alberto di Sassonia. Una torta la cui base vantava 3 metri di diametro con un peso di 140 chilogrammi, sulla cui sommità erano raffigurati proprio il Re e la Regina. Una torta decorata con quella glassa bianca, che, da allora, si chiamerà “Royal Icing” o Ghiaccia Reale.

Il primo libro sul Cake Design viene pubblicato nel 1934, da Joseph Lambert e la prima scuola di pasticceria e decorazione di torte venne aperta nel 1929 da Deweney McKinley Wilton. Ebbe così tanto successo, nell’insegnare le tecniche sulla lavorazione dello zucchero, apprese lavorando in una fabbrica di caramelle, che ancora oggi negli Stati Uniti, e da qualche anno anche in Italia, i corsi dell’Accademia Wilton sono famosi, così come la linea di prodotti per il Cake Design.

Leave a comment

Related Posts

Enter your keyword